Una tra le piante medicinali usate contro le allergie, del Ribes nigrum, è nota all’attività antiaerea macerato glicerinato ottenuto dalle gemme, frutto di una larga base di utilizzo a livello empirico e trazionale, anche se siamo sempre in attesa di una documentazione clinica che confermi questa attività.
Attività farmacologica
Attività infiammatoria eleganti allergica
Impiego clinico
Malattie reumatiche. Allergie cutanee (e se dermatiti da contatto) e respiratorie (asma bronchiale, riuniti) lievi o moderate, devo partire su base allergica e/o disreattiva.
Controindicazioni
Nessuna controindicazione nota.
Avvertenze e speciali precauzioni d’uso
Non sono noti studi clinici controllati in donne in gravidanza e durante allattamento: in conformità con la prassi medica generale, il prodotto non deve essere impiegato senza prima avere sentito il parere del medico.
Attività biologica in piedi clinici descritti di letteratura
Le attività farmacologiche e terapeutiche descritte per le foglie di riprese sono:
Medicina popolare. Le foglie di ribes nero vengono tradizionalmente impiegate per le loro proprietà antireumatiche, diuretiche e depurative, utili gli uricemici e ai gottosi, inoltre nelle sindromi allergiche, nelle tossi convulsive e nell’asma bronchiale. La medicina popolare utilizza inoltre l’infuso delle foglie per la renalla, le idropisie, i catarri vescicali e come antinfiammatorio intestinale.
Attività antiinfiammatoria e antiallergica
Attività ossidante
Attività politica