Riuscire a stabilire con certezza se il vostro gatto beve molto potrebbe non essere così semplice, specialmente se possedete altri animali in casa, che si abbeverano dalla ciotola dell’acqua, oppure se il vostro micio è abituato a frequentare anche l’esterno.
Vi sono, tuttavia, dei segnali, che possono indicare uno stato di malessere del vostro gatto e che non vanno assolutamente sottovalutati.
Se vi accorgete che il felino si reca con troppa frequenza a bere dalla sua ciotola, o se lo trovate ad abbeverarsi da luoghi piuttosto insoliti, come da un sottovaso o in bagno, potrebbe esserci qualche problema di salute.
Un gatto, in genere, consuma giornalmente circa 80ml di acqua per ogni kg di peso corporeo: ciò significa che un felino di circa 6kg dovrebbe bere in media l’equivalente di un paio di bicchieri al giorno, ma solo nel caso in cui si nutra esclusivamente di croccantini, dato che con l’umido della scatoletta viene assunta una buona quantità di acqua.
Bisogna altresì tenere in considerazione che il vostro gatto potrebbe semplicemente avere più caldo del solito, soprattutto in estate, essere debilitato e ,quindi, più assetato dopo episodi di vomito e diarrea.
Ed è qui che la lungimiranza di un padrone attento entra in gioco: se, oltre a bere troppa acqua, il vostro gatto è anche anziano, urina con maggiore frequenza, è sonnolente o troppo iperattivo potrebbe essere affetto da una delle seguenti patologie: malattia renale cronica, diabete mellito, ipertiroidismo, malattia delle vie urinarie.
Secondo la Dott.ssa Ilaria Castelli (veterinaria di Brescia) ,in questi casi, si renderanno necessari una visita dal veterinario e degli esami del sangue, con i quali si possono diagnosticare una di queste patologie ed intervenire tempestivamente.