..le domande più frequenti sulla toelettatura di Fido..
- Ogni quanto si può lavare?
Il cane andrebbe lavato solo quando necessario, ovvero quando è sporco.
Non si può quindi stabilire una frequenza precisa, anche perché molto dipende dalla razza, dal tipo di pelo e dallo stile di vita dell’animale, ovvero se vive in casa o all’aperto.
In ogni caso, non va lavato troppo spesso, non tanto per l’effetto dell’acqua, ma di shampoo e altri prodotti detergenti che possono sciogliere il sottile strato di sebo che ricopre epidermide e pelo con una funzione protettiva.
- I prodotti giusti?
La prima caratteristica fondamentale dello shampoo per Fido deve essere un ph neutro: perciò vietato usare il nostro shampoo, neanche quello delicato per i bambini.
Per orientarvi sul prodotto giusto dovrete tenere in considerazione: lunghezza, durezza e persino colore del mantello.
Infine se il cane è cucciolo o ha paura dell’acqua, potete optare per le soluzioni a secco, in polvere o spray da spargere e spazzolare.
- L’asciugatura?
Questo è un momento importante: se non viene fatta correttamente, infatti, il cane potrebbe andare incontro ad un accumulo di germi e batteri che possono causare infezioni o altre patologie cutanee.
Con il clima giusto si può lasciar asciugare l’animale al sole su un balcone o in giardino, altrimenti dovrete prima tamponare il pelo con un asciugamano e completare l’asciugatura con il phon.
Per evitare che il cane si scrolli di dosso l’acqua asciugategli subito testa e orecchie perché è lì che sente più fastidio quando è bagnato.
- Sorriso e pedicure?
Gli animali adulti (3-4anni) cominciano ad accumulare tartaro sui denti: per prevenire una pulizia profonda dal veterinario potete spazzolarli settimanalmente con dentifrici specifici per cani.
Se l’animale è sedentario sarà necessario tagliare le unghie con un tagliaunghie specifico per facilitare la sua andatura (se non riuscite da soli ovviamente rivolgetevi ad un professionista).
Per cani di grossa taglia è sempre preferibile rivolgersi ad un professionista, soprattutto perché avrà l’attrezzatura e tutti gli spazi necessari al lavaggio.
Se invece si tratta di un cane di piccola taglia è possibile anche lavarlo nella vasca con il flessibile della doccia seguendo sempre i consigli di un toelettatore esperto e del veterinario.
Fate in modo che il bagnetto si trasformi in un evento speciale nel quale Fido si possa rilassare in vostra compagnia e apprezzare ancora di più le vostre premurose attenzioni e quindi….
BUON DIVERTIMENTO!!!