Il Boxer è un cane intelligente, molto energico, giocherellone che ama essere impegnato.

Adora stare in compagnia del suo proprietario, ed è un cane fedele che difende fieramente la sua famiglia e la casa dagli estranei.

Ha una fortissima esigenza di compagnia e di moto.

Il Boxer è ideale per chi desidera un cane con cui passare la maggior parte del proprio tempo o per le famiglie numerose, in cui qualcuno è sempre in casa.

Ha un temperamento molto dolce e amorevole che gli ha fatto meritare la fama di ottimo baby sitter.

È perfettamente consapevole del livello di interazione che può intrattenere con i bambini, ma è una condizione che deve essere legata all’indispensabile presenza del proprietario.

Possono essere felici di vivere in campagna così come in un appartamento in città, posto che abbiano a disposizione tanto spazio per divertirsi e scaricare le energie.

Se vive in una zona urbana, va portato a camminare regolarmente. 

Essendo molto vigoroso, ha la necessità di avere un proprietario che sappia comprendere a pieno la sua natura caratteriale.

Il suo carattere è molto forte, amichevole e amorevole ed è anche un cane dominante che deve essere ben educato da un proprietario paziente e determinato.

Il problema del Boxer, relativamente alle temperature calde, è quello caratteristico di molti altri cani brachicefali.

Questa razza, infatti, ha una particolare conformazione del muso.

I canali respiratori sono corti e l’aria calda che passa attraverso questi, per giungere fino ai polmoni, non riesce a raffreddarsi in maniera efficace.

Inutile sottolineare come questo problema possa portare importanti disagi a livello cardiaco/respiratorio.

È perciò consigliabile molta attenzione verso il Boxer durante i giorni caldi e umidi.

Insomma il Boxer è una razza mediamente adatta come primo cane per chi cerca un amico a quattro zampe fedele, amorevole e allegro.

A Mayer…

Dr.ssa Elisa Buttafava