Gli animali domestici sono preziosi compagni di vita e occupano un ruolo fondamentale nella vita di milioni di famiglie italiane.
Il 45% dei cani mostra segni di paura quando sente i fuochi d’artificio, atteggiamenti di ansia, panico e paura.
A pochi giorni dalla notte più rumorosa dell’anno, Enpa, l’Ente nazionale protezione animali, elenca una serie di consigli da seguire per trascorrere il Capodanno in serenità con i propri amici a quattro zampe:
- consulta con anticipo il tuo veterinario di fiducia, se sai che il tuo cane o il tuo gatto diventa particolarmente ansioso durante questo periodo dell’anno, ti aiuterà ad individuare soluzioni idonee a evitare o ridurre il senso di paura o di panico dell’animale;
- Dota il tuo cane o gatto di microchip e di medaglietta recante un recapito telefonico. Il microchip è uno degli strumenti più efficaci che abbiamo per riportare il nostro amico a casa! Assicurati che sia leggibile e le informazioni aggiornate. Puoi verificare con il tuo veterinario.
- Programma una lunga passeggiata diurna e un’uscita veloce all’imbrunire il 31 dicembre, prima che inizino i festeggiamenti. Così che si possa stancare e sentire meno lo stress una volta cominciati i botti.
- Non lasciare per alcun motivo gli animali incustoditi all’esterno, nemmeno se sono in gabbia, nemmeno su terrazzi e balconi o nel giardino recintato. I botti ed i bagliori di luce improvvisi possono avere un effetto devastante e portare l’animale a fuggire o a farsi del male nel tentativo di farlo. Non tenere cani legati a catena, potrebbero strangolarsi.
- Crea una zona tranquilla e sicuraper il tuo amico a 4 zampe, lascia che sia lui a decidere dove. Potrebbe essere vicino te oppure nella sua solita area di riposo. Aiuta a rendere il posto che il tuo cane o gatto sceglie il più possibile tranquillo e confortevole, accendi un pò di musica rilassante lasciando dei giochi interattivi con del cibo nascosto, da scoprire se e quando sarà pronto a mangiare. Chiudi bene le finestre e le imposte, anche i bagliori improvvisi possono spaventare gli animali.
- Non isolarlo, non barricarlo o bloccarlo in una zona della casa, questo potrebbe avere risultati disastrosi, lascia che sia libero di muoversi e di venirti vicino se e quando lo desidera.
- Si più tollerante del solito nel caso in cui il cane ti lecchi o ti cerchi insistentemente. Alcuni studi hanno collegato atteggiamenti di cura all’aumento delle endorfine nel cervello, che aiutano ad alleviare lo stress.
- Dimostra un atteggiamento sereno, se il cane o il gatto ti cerca devi esserci per lui, proponigli qualche giochino o coccola ma senza insistere, non eccedere nelle rassicurazioni per non aumentare la sua preoccupazione.
- Se il tuo cane non è terrorizzato dai botti o se hai un cucciolo, nel momento in cui iniziano i fuochi fai cadere a sorpresa del cibo super squisito, ad ogni scoppio elargisci premi buonissimi con allegria. Questo è il momento prezioso in cui devi creare l’associazione “fuochi d’artificio = festone di cibo, evviva!”.
Gli anni passano, il tempo ci cambia, ciò che dobbiamo però proteggere e lasciare immutato nel nostro cuore sono le attenzioni per i nostri amici pelosi. Li abbiamo scelti e amati fin da subito, quindi è nostro dovere proteggerli e farli sorridere con noi ogni giorno.
Buon anno a tutti voi!!