Per trascorrere in tranquillità il Natale ed evitare pericoli per il cane e il gatto è necessario mettere in sicurezza la casa e prendere i dovuti accorgimenti:
- l’Albero di Natale così come le decorazioni natalizie, sono una fatale attrazione, i nostri animali saranno attirati da palline luccicanti, statuine del presepe e altri addobbi disposti con cura per tutta la casa. Potrebbero masticarli come fanno con i loro giocattoli, così, invece di comprare addobbi in plastica o vetro, sarebbe opportuno scegliere di acquistare decorazioni in feltro, gomma o carta e verificare che siano verniciati con colori atossici.
- Attenzione con i cavi delle lucine perché il cane potrebbe morderli e prendere la scossa. In commercio esistono copri-cavi con spessore sufficiente affinché i denti non arrivino alla parte elettrificata.
- I regali posti a terra sotto l’Albero di Natale con fiocchi colorati possono suscitare la curiosità in fido che potrebbe giocarci distruggendo pacchi e regali. Meglio posizionare i doni in posti inarrivabili per loro.
- In questi giorni le case saranno piene di alimenti insoliti e gustosi e il cane potrebbe indurci, con i suoi occhioni languidi, a un assaggio. Ricordare però che torroni, cioccolata, torte, uvetta, panettoni e pandori sono dannosi per la loro salute.
- Le foglie rosse della Stella di Natale sono estremamente tossiche per il cane e per il gatto. Se ingerite possono causare diversi danni. Nel caso in cui ci venga regalata, ricordarsi di disporla sempre su mobili alti.
Cerchiamo quindi di essere prudenti così da goderci in totale serenità le feste insieme i nostri amici a quattro zampe.
Buon Natale!!#amoreaquattrozampe#