Il Diabete Mellito è una malattia complessa che non colpisce soltanto l’uomo ma, in forme diverse, anche il cane e il gatto.
Se curato, l’animale può vivere una vita del tutto normale, esattamente come accade per le persone.
Il diabete è una patologia endocrina caratterizzata da iperglicemia dovuta a un deficit di secrezione e/o azione dell’insulina.
Il cane è colpito prevalentemente da Diabete di tipo 1 ( insulino-dipendente) frequente tra le razze Setter inglese, Terrier, Schnauzer nano, Beagle, Barbone, Dobermann Pinscher, Golden retriever e Labrador.
Il gatto, invece, è affetto prevalentemente dal diabete di tipo 2 (non insulino-dipendente) e la razza più soggetta è il Burmese, inoltre il rischio aumenta per gatti maschi sterilizzati.
I sintomi del diabete nel cane e nel gatto sono l’aumento della produzione di urina, l’aumento della sete, l’appetito eccessivo e ,in alcuni casi, la perdita di peso.
Il veterinario riuscirà a diagnosticare il diabete nel vostro pet basandosi principalmente sul riscontro dell’iperglicemia e della glicosuria (aumento degli zuccheri nel sangue).
Il diabete viene curato con la terapia insulinica, una dieta appropriata, esercizio fisico e trattamento di eventuali malattie concomitanti.
Il veterinario, Dott. Stefano Corbetta, ci ricorda che oltre alle tradizionali siringhe e fiale, in commercio esistono le penne per la somministrazione di insulina negli animali.
La prima penna per insulina veterinaria studiata per cani e gatti si chiama VETPEN, MSD Animal Health, azienda leader nel settore del benessere degli animali, ha preparato un interessante video disponibile al link
su come somministrare l’insulina al proprio pet tramite questa penna.Se il cane o il gatto, nonostante la terapia insulinica, sembrano comportarsi in modo diverso o manifestano sintomi indesiderati, è sempre bene rivolgersi senza indugio al proprio medico veterinario di fiducia.