La Papaya è una pianta appartenente alla famiglia delle Caricacee originaria del Centroamerica, ma oggi coltivata anche in molti paesi di altri continenti come Asia e Africa.
I frutti di questa pianta sono composti principalmente da
- Acqua,che conferisce proprietà rimineralizzanti e diuretiche
- Vitamina C e Vitamina E, fondamentali per il corretto funzionamento del sistema immunitario
- Vitamina k
- Acido folico
- Magnesio, Potassio, Rame, Selenio
- Flavonoidi
- Carotenoidi, che proteggono le cellule dai radicali liberi
- Fibre, che aiutano a ridurre i livelli di colesterolo LDL nel sangue e ne riducono l’assorbimento a livello intestinale
- Papaina, enzima proteolitico responsabile della digestione delle proteine per questo motivo è particolarmente indicata alla fine di un pasto abbondante.
Un eccesso di radicali liberi, tale da superare la capacità difensiva antiossidante del nostro organismo, diventa pericoloso in quanto questi cominciano ad attaccare l’organismo causando il cosiddetto ”stress ossidativo”, che comporta stanchezza fisica e mentale, per questo motivo la Papaya fermentata è un ottimo coadiuvante nei periodi di stress fisico e mentale.
Con l’invecchiamento, inoltre, il sistema antiossidante del nostro organismo diventa meno efficace, ritrovandosi in sovraccarico, ed il livello di difese naturali diminuisce, esponendoci maggiormente ai disturbi ed agli attacchi esterni.
Questi frutti sono un’ottima fonte di antiossidanti, cosa che li rende un alimento di grande aiuto, soprattutto se si tratta di papaya fermentata, per le patologie cronico-degenerative che vanno incontro a un grande stress ossidativo, come il Morbo di Parkinson, inoltre prevengono l’ossidazione del colesterolo che può portare alla formazione delle placche aterosclerotiche, causa di infarti e ictus.
Quando uno stile di vita corretto, una dieta equilibrata e varia non sono sufficienti a ridurre l’eccesso di radicali liberi e lo stress ossidativo, è consigliabile ricorrere a prodotti specifici a base di Papaya fermenta