“Non ricordo più dove metto le cose”
“Non riesco più a portare a termine due compiti contemporaneamente”
“Non mi vengono le parole: eppure ce le ho proprio sulla punta della lingua!”
SCREENING COGNITIVO GRATUITO
in farmacia
Il progetto di screening cognitivo, curato dalle Dottoresse Valentina Fiolo e Silvana Pagliuca, Psicoterapeute dello studio Si. Va. Insieme, in collaborazione con la Farmacia Agellumdella Dott.ssa Rosalinda Giacomucci, si pone l’obiettivo di individuare eventuali difficoltà cognitive ed indirizzare le persone per ulteriori approfondimenti.
Ogni primo giovedì del mese dalle ore 16 alle ore 19, presso la Farmacia Agellum, le psicoterapeute offriranno uno screening individuale delle funzioni cognitive nell’assoluto rispetto della privacy.
Di cosa si tratta?
Si tratta di un breve screening della durata di circa 20-30 minuti durante il quale, attraverso semplici compiti carta-matita si valutano le funzioni cognitive, come memoria, attenzione, linguaggio, etc.
Lo screening restituisce un punteggio, indicativo della presenza o meno di difficoltà e permette di fornire utili suggerimenti per un invecchiamento di successo!
È necessaria la prenotazione presso la Farmacia Agellum:
Tel.: 02 90659480
E-Mail: farmacia.agellum@gmail.com
PROBLEMI DI MEMORIA?
Ti capita spesso di non ricordare dove metti le cose, oppure di dimenticare i nomi delle persone?
Hai paura di avere una forma di demenza o l’Alzheimer?
Rivolgiti alla Farmacia Agellum della Dott.ssa Giacomucci!
Ogni primo giovedì del mese potrai effettuare uno screening psicologico gratuito.
Le Dott.sse Valentina Fiolo e Silvana Pagliuca, Psicoterapeute dello studio Si. Va. Insieme, offrono uno screening cognitivo per individuare la presenza di problemi cognitivi, memoria, attenzione, orientamento spaziale e temporale, linguaggio ecc..
Di cosa si tratta?
L’invecchiamento porta a una serie di modificazioni a livello fisico, psicologico e cognitivo con un declino fisiologico nella memoria, attenzione e nella pianificazione di attività complesse.
Ma come distinguere queste normali modificazioni da segnali che riflettono un problema più complesso?
I primi sintomi di decadimento cognitivo, ovvero la perdita progressiva della propria funzionalità cognitiva (attenzione, memoria, linguaggio), possono essere inizialmente sottovalutati portando, nel tempo, a un peggioramento del quadro generale.
Risulta essenziale, pertanto, agire in maniera preventiva e consapevole per individuare precocemente eventuali “segnali d’allarme” e intervenire in maniera tempestiva, in modo da rallentare la progressione della malattia.
Lo screening delle funzioni cognitive dura circa 20-30 minuti durante il quale, attraverso semplici compiti carta-matita si valutano le funzioni cognitive, come memoria, attenzione, linguaggio, etc.
Lo screening restituisce un punteggio, indicativo della presenza o meno di difficoltà e permette di fornire utili suggerimenti per un invecchiamento di successo!
La valutazione è rivolta a tutti coloro che, superati i 60 anni di età, vogliono effettuare un check-up della propria funzionalità cognitiva.
Sarà prevista una restituzione dei risultati.
La partecipazione è gratuita ma è necessaria la prenotazione telefonica.