Il collagene è un’importante proteina strutturale e viene considerata, per dirla semplicemente, come la sostanza che “tiene insieme tutto il corpo” e si trova nelle ossa, muscoli, pelle e tendini.
E’ responsabile del mantenimento di elasticità e tono della pelle. La produzione di collagene però rallenta con il passare degli anni, con una diminuzione dell’1% ogni anno a partire dai 25 anni, portando così a rugosità della superficie cutanea e perdita di elasticità.
Uno studio scientifico ha dimostrato che l’integrazione orale a breve e lungo termine di collagene aumenta l’elasticità della pelle, l’idratazione e la densità del collagene dermico, riducendo l’attività delle metalloproteasi di matrice extracellulare(MMPs), enzimi che degradano il collagene. Ciò avrebbe riflessi positivi a livello cutaneo in quanto la degradazione di questo tipo di collagene è una delle cause sottostante alla formazione delle rughe.
La produzione di collagene per l’utilizzo negli integratori deriva da un processo di idrolisi, che riduce il collagene in frammenti con un peso molecolare inferiore in modo da renderlo più facilmente digeribile e assorbibile. Vi sono infatti vari studi in letteratura che mostrano come il collagene idrolizzato riesca ad attraversare facilmente la barriera intestinale ed è quindi biodisponibile. Per quanto riguarda i dosaggi, sembra che il dosaggio più opportuno, nel senso di efficace, preveda l’impiego di 10g giornalieri di collagene.
Prodotto consigliato dalla Dr.ssa Rosalinda Giacomucci: Gold Collagen – Scopri di più