Per tutti noi dormire è una esigenza di salute, infatti quando il sole tramonta, il nostro cervello inizia a trasmettere segnali chimici a tutto l’organismo che in questo modo si prepara a dormire. Purtroppo, a causa della vita frenetica di oggigiorno, non si è veramente consapevoli di quanto il sonno sia fondamentale. Molte persone infatti tendono a sottovalutare l’importanza degli eventuali disturbi del sonno fino a quando la situazione diventa insostenibile.
Trascurare i diversi campanelli d’allarme può portare i disturbi del sonno a diventare cronici e difficili da trattare.
Esiste un equilibrio nella funzione del sonno detto “OMEOSTASI DEL SONNO” per cui meno si dorme e più si sente il bisogno di dormire; durante il sonno il corpo recupera energia e il cervello e le nostre funzioni mentali si ricaricano.
Un sonno regolare è utile per una buona qualità della vita in quanto favorisce il buon umore, diminuisce i livelli d’ansia e irritabilità favorendo così anche le nostre relazioni personali nella società in cui viviamo.
Seguendo piccole buone abitudini e aiutandoci con prodotti naturali/fitoterapici possiamo trascorrere così una “buonanotte”; per esempio è importante evitare i pasti la sera abbondanti e a un’ora troppo tarda, evitare anche il caffè e i superalcolici.
Evitiamo esercizi fisici e attività a livello mentale o emotivo (studio, lavoro…) impegnativi in tarda serata, evitiamo sonnellini nell’arco della giornata troppo lunghi e inoltre è importante dormire in una stanza buia che non sia né troppa calda né troppo fredda.
Oltre a seguire questi piccoli consigli possiamo aiutarci con ciò che la natura ci offre: esistono fitoterapici a base di PASSIFLORA, LUPPOLO, VALERIANA, CAMOMILLA o LAVANDA che possono fare al caso nostro.
È noto infatti che la PASSIFLORA aiuta a promuovere l’addormentamento grazie alle sue proprietà sedative; non da meno il LUPPOLO è molto utile in caso di difficoltà ad addormentarsi grazie al suo effetto favorente il sonno “ristoratore” rilassando in particolare il sistema nervoso muscolare.
Abbinato a quest’ultimo la VALERIANA, grazie alla sua grande affinità con i recettori GABA del nostro cervello, aiuta a favorire un sonno fisiologico.
Queste possono essere delle linee guida generali per risolvere i disturbi legati al sonno, perché proprio il sonno e utile per VIVERE BENE.
Per qualsiasi chiarimento o curiosità ti aspettiamo in farmacia.