Al rientro dalla passeggiata con il proprio cane, è buona norma seguire alcuni consigli per la pulizia di zampe e pelo.
Sapere come pulire il cane dopo la passeggiata è decisivo anche per la salute dell’animale , che deve essere disinfettato con metodi efficaci e poco aggressivi.
Le zampe del cane possono essere lavate con acqua e sapone delicato adatto al ph degli animali oppure con una soluzione antisettica e disinfettante a base di clorexidina specifica per i pet.
L’ideale sarebbe immergere le zampe in acqua e strofinarle delicatamente e con cura per assicurare una pulizia profonda, in alternativa si possono utilizzare delle salviette igienizzanti sempre a base di clorexidina.
Come ci ricorda il Ministero della Salute è assolutamente vietato l’utilizzo della candeggina che potrebbe irritare la cute e le mucose degli animali.
Per quanto riguarda la pulizia del pelo è consigliato spazzolare il cane quotidianamente (soprattutto se si tratta di una razza a pelo lungo).
Ricordiamo che due volte l’anno il cane è soggetto ad una maggiore perdita di pelo, che viene chiamata muta.
Spazzolare il cane ogni giorno ci permetterà di eliminare peli morti, nodi e sporco, assicurando una corretta traspirazione della pelle.
Fare il bagno all’animale troppo spesso è dannoso, infatti la cute , abitualmente ricoperta da pelo, è delicatissima e lavaggi troppo frequenti potrebbero rimuovere lo strato protettivo cutaneo e causare così eritemi.
Si consiglia di pulire superficialmente il manto del nostro amico a quattro zampe con aceto di mele (disinfettante naturale) diluito in acqua oppure utilizzare specifiche salviette igienizzanti.Se il cane ha una malattia della pelle è necessario,come sempre,seguire strettamente i consigli del veterinario.