Come noi, i nostri amici animali possono andare incontro a scottature solari e ad altre malattie associate all’esposizione solare.
Utilizzare eventuali protezioni solari specifiche per i pet può aiutarci a ridurre i rischi di eventuali scottature e l’insorgenza di dermatiti o patologie importanti come i tumori alla pelle del cane.
Se il cane deve stare all’aperto durante le ore più calde ( dalle 10 alle 16), la maggior parte dei veterinari consiglia di applicare la crema solare sul naso, sulle punte delle orecchie, sull’inguine e sulla pancia ripetendo l’operazione per tutto il giorno.
I cani più a rischio di scottature solari sono quelli con naso chiaro e pelo chiaro, bianco e sottile.
È molto importante utilizzare creme solari appositamente studiate per i cani, queste devono rispettare alcune caratteristiche:
- non devono contenere PABA (acido para-aminobenzoico) in quanto tossico se ingerito accidentalmente dal cane
- non devono essere profumate
- devono avere un fattore di protezione (SPF) almeno di 30
- devono essere resistenti all’acqua
I padroni devono sempre leggere con attenzione le etichette riportate sulle creme, in caso di dubbio possono sempre rivolgersi al proprio veterinario di fiducia.
Al primo utilizzo sarebbe bene applicare una piccola quantità di crema in un punto solo della cute, per valutare la comparsa di eventuali reazioni allergiche.
Una volta trovata la crema solare più adatta al nostro amico a quattro zampe ricordarsi di applicarla ogni 5/6 ore e dopo che il cane va a nuotare.In alternativa alla crema bisogna cercare di tenere il cane lontano dal sole diretto durante i momenti più caldi della giornata assicurandogli sempre disponibilità di acqua potabile e pulita per tutto il giorno.