Con l’arrivo del caldo e dell’afa, per tutelare la salute e il benessere dei nostri amici a quattro zampe, è bene seguire qualche semplice regola.
Come ricorda il Ministero della Salute, tra i pericoli che maggiormente possono recare danno ai nostri amici in estate ritroviamo il colpo di calore e il colpo di sole.
Diversamente da noi, i cani non sudano, se non a livello dei polpastrelli. La loro termoregolazione, infatti, avviene mediante un sistema di “raffreddamento ad aria”: attraverso piccoli e frequenti atti respiratori sono in grado di far passare velocemente l’aria sulle superfici umide del cavo orale determinando così la dispersione del calore.
La temperatura corporea normale di un cane in salute corrisponde a 38,5-39 °C. A causa del colpo di calore, il sistema di termoregolazione dell’animale viene alterato, così l’organismo non riesce più a mantenere la temperatura corporea entro i limiti fisiologici raggiungendo anche i 43°C e causando diverse problematiche che interessano gli apparati cardiopolmonare, nervoso centrale, gastroenterico, renale, ematologico e della coagulazione.
Quando invece l’animale viene esposto all’azione diretta dei raggi solari rischia di andare incontro al colpo di sole, fenomeno che può portare alla formazione di ustioni con infiammazione acuta della pelle associata a prurito e dolore.
Seguire alcune semplici raccomandazioni può permettervi di salvaguardare la salute dei vostri amici animali e così di trascorrere un’estate serena in loro compagnia:
. Non lasciare gli animali in auto, nemmeno se parcheggiata all’ombra, in quanto l’abitacolo del veicolo si riscalda rapidamente
. Non lasciare l’animale legato in luoghi esposti alla luce solare diretta
. Assicurarsi che il cane abbia sempre a disposizione acqua fresca, soprattutto dopo l’esercizio fisico
. Evitare di portarli a spasso nelle ore più calde della giornata (dalle 11.00 di mattina alle 17.00 del pomeriggio), l’asfalto rovente potrebbe bruciare i polpastrelli causando ferite ed escoriazioni.
. Valutare la possibilità di portare i cani in spiaggia solo se sussistono le condizioni favorevoli (ventilazione, ombra, acqua fresca)
. Attenzione agli sbalzi di temperatura
. Attenzione a non lasciare residui di cibo umido nella ciotola del vostro animale, poiché a causa della presenza di batteri, che con il caldo si sviluppano più velocemente, il cibo si decompone rapidamente
. Dopo una passeggiata ispezionate accuratamente il mantello, le orecchie e le zampe del vostro animale per individuare la presenza di spighe di graminacee, i cosiddetti “forasacchi”, che possono provocare gravi conseguenze
. Quando viaggiate, cercate di guidare il più dolcemente possibile, il mal d’auto o cinetosi è un problema comune, al quale i cuccioli sono i più predisposti
. Durante i viaggi lunghi fate soste regolari per consentire all’animale di sgranchirsi i muscoli o fare i bisogni (Attenzione! Non dimenticate di raccoglierli con gli appositi strumenti!)
. Anche i cani sono soggetti a scottature solari, è possibile proteggerli applicando una crema solare ad alta protezione alle estremità bianche e sulle punte delle orecchie prima di farli uscire
. Se viaggiate fuori dall’Italia organizzatevi per tempo sia per quanto riguarda le profilassi sanitarie che per i documenti necessari
Prima di andare in vacanza ricordati, se non l’hai ancora fatto, di identificare il tuo animale attraverso il microchip e l’iscrizione in anagrafe. Per i cani è un obbligo di legge!
Buone vacanze a tutti!!!